Terra Madre Terra Madre - Choose your language Ministero delle politiche agricole forestali Regione Piemonte Comune di Torino Slow Food
 
 Consenso privacy
Terra Madre Armenia

In Armenia, il 6 agosto 2011, presso l'Università di Agraria di Yerevan, si è tenuto il primo incontro nazionale delle comunità di Terra Madre. Realizzato dal primo Convivium del Paese - Slow Food Ararat – l'incontro ha riunito i rappresentanti di alcune comunità del cibo, i soci di Slow Food, giovani studenti, alcuni scienziati provenienti dall'Armenia e dall'Italia, per un totale di circa 60 delegati, oltre che i rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura.

Terra Madre Armenia ha dato la possibilità di riunire anche tutti i produttori del Presidio del Motal: da sei anni stanno lavorando sul mantenimento dell'antica tradizione che consiste nel far riposare nei barattoli di terracotta il formaggio fresco stagionato in salamoia. Un prodotto tipico, ma ormai quasi dimenticato; il Motal richiede infatti tempo e attenzioni (bisogna controllare i barattoli quasi ogni giorno) e in pochi sono disposti a produrlo.
La produzione di questo formaggio deve avvenire solo in ottime condizioni igienico-sanitarie. Nel programma di Terra Madre Armenia era incluso un seminario sull'allevamento e sulle condizioni igienico-sanitarie da assicurare nel quadro della produzione casearia, con la partecipazione della veterinaria italiana Emma Della Torre. I delegati hanno anche partecipato ai dibattiti sulle modalità di valutazione dei prodotti locali e sullo sviluppo del turismo sostenibile.

Terra Madre Armenia è stata anche la tappa finale di un progetto dedicato ai giovani organizzato dal Convivium Ararat. Il progetto, chiamato “Alla scoperta delle tradizioni perse”, consiste in un campo estivo che ha coinvolto una decina di studenti interessati alla tutela dei prodotti locali. Ai giovani, ma anche a tutti gli altri partecipanti dell'evento, è stata proposta un'animazione sull'educazione sensoriale “Alle origini del gusto” e la degustazione dei prodotti delle comunità.

Terra Madre Armenia è stata realizzata grazie al contributo della spedizione italiana lungo la Via della Seta “Marco Polo 2011”.

Per maggiori informazioni:

Ruslan Torosyan
Slow Food Ararat
rtorosyan@yandex.ru

Clicca qui per vedere il calendario degli altri incontri regionali di Terra Madre
 
 
Fondazione Terra Madre C.F. 97670460019 • Note legali Powered by Blulab